Primi pattini

È il corso che comprende i bambini dai 3 ai 6 anni che si avvicinano per la prima volta al pattinaggio a rotelle. È finalizzato ad entrare in confidenza con l’attrezzo e ad apprendere le nozioni di base; a questo scopo si predilige la componente ludica, stimolando gli atleti a divertirsi sui pattini e dando loro modo di conoscersi e socializzare in particolare con la preparazione dei saggi annuali.
Viene svolto un allenamento settimanale da 1 ora.

Avviamento

È il corso che comprende tutti quei ragazzi e ragazze che, a prescindere dall’età, si avvicinano per la prima volta al pattinaggio a rotelle. È finalizzato ad entrare in confidenza con l’attrezzo e ad apprendere le nozioni di base (postura, passo spinta, passo incrociato, bilanciati, primi salti, ecc.); a questo scopo si predilige la componente ludico-motoria a quella prettamente tecnica ed atletica, stimolando gli atleti a divertirsi sui pattini e dando loro modo di conoscersi e socializzare in particolare con la preparazione dei saggi annuali.
Vengono svolti uno o due allenamenti settimanali da 1 ora ciascuno (Avviamento 1 e Avviamento 2), in base alle disponibilità delle palestre.

Principianti

Vi fanno parte gli atleti che hanno alle spalle almeno un anno di attività. Lo scopo del corso è di perfezionare l’acquisizione degli elementi del pattinaggio di base e di iniziare l’apprendimento di salti, trottole e passaggi di piede in vista del futuro inserimento nei gruppi preagonistici e l’iscrizione a gare amatoriali.
Prevede due lezioni settimanali di 1,5 ore.